Sul sito AbcMutuo.com da oggi è presente una nuova sezione dal titolo "Due cuori, una capanna e...un mutuo", dedicata interamente a chi, solo od in compagnia, decida di avventurarsi nell'acquisto di un'abitazione ricorrendo ad un'operazione di mutuo ipotecario.
Un po' di numeri…nel 2011, rispetto al volume di compravendite immobiliari avvenute complessivamente nell'anno, quelle assistite da operazioni di mutuo ipotecario si sono aggirate intorno al 45%, mentre l'anno successivo (2012), complice un inasprimento della crisi immobiliare e del credit crunch già in atto precedentemente, hanno rappresentato "appena" il 37% del totale.
Volumi di certo bassi rispetto all'era pre-crisi ma che, se letti con attenzione, indicano una sorta di sodalizio fra mercato immobiliare e creditizio. Si tratta infatti di due ambienti collegati a doppio filo, la cui ripresa non può prescindere dalla ripartenza di uno e dell'altro all'unisono.
Vogliamo dunque iniettare ottimismo, che il mercato dei mutui e quello immobiliare siano in crisi è ormai cosa arcinota anche a chi con essi non ha nulla a che fare, ma i mercati sono vivi, pronti a ripartire. Il fatto che si facciano poche compravendite e pochi mutui, non significa che non se ne facciano affatto.
Lo scopo di questa mini guida? Partire dall'Abc dell’acquisto e del mutuo, inoltrandosi nei meandri di questi due mondi che per molti di noi viaggiano intrecciati.
L’acquisto di un immobile, soprattutto se il primo, è decisamente un passo importante della propria vita. Porta con sé gioie, dolori, preoccupazioni, ma alla fine, come in ogni impresa che si rispetti, l’importante è tagliare il traguardo superando i vari ostacoli che si incontrano durante il percorso.
Chi ben comincia è a metà dell’opera e…ricordiamoci...dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza!