31 luglio 2013
Mutui in vacanza alla ricerca di se stessi
Arriva il grande caldo ed anche per i mutui è arrivato il tempo di andare in vacanza. Certo, non sono stati indaffarati ultimamente ma un po’ di riposo certo, non si nega a nessuno.
Chissà cosa ci aspetterà al rientro delle vacanze...si sente parlare di bad bank, intervento ponte dello Stato, innovazioni in campo commerciale mediante il lancio di nuovi prodotti indirizzati a particolari target…insomma, chi vivrà vedrà!
Una cosa è certa, la notizia pubblicata oggi dal Sole 24 Ore in merito alla creazione da parte di Blackstone e Deutsche Bank di un titolo garantito da affitti (si veda: Blackstone e Deutsche Bank creano un titolo garantito dagli affitti), fa capire quale sia la direzione del mercato speculativo alla ricerca perenne del miglior rendimento. Vedendo il bicchiere mezzo pieno, questa operazione potrebbe essere una grossa opportunità di immagine per i mutui che, proprio grazie alla propria storica rigidità dei controlli di compliance (rigidità smarritasi nel vuoto fino all'era pre-Basilea II), scontano una (seppur precaria) maggiore solidità di flussi di cassa.
E’ necessario quindi ricaricare le batterie e farlo alla svelta. Bisognerà restituire appetibilità ad un mercato degli impieghi sotto tono e da ormai troppo tempo in cerca di se stesso e del proprio equilibrio fra investimenti e rigidità delle politiche creditizie attuate dagli istituti. A determinare lo sbilanciamento da una parte, fino ad oggi, è stata la redditività degli Istituti…vedremo cosa accadrà dopo le vacanze, si dice che la notte porti consiglio, figuriamoci quanti consigli porterà da qui a Settembre!