25 maggio 2013

Di necessità virtù...

Oggi è apparso un articolo sul Sole24ore.com dal titolo "La casa si vende con il benefit".

Il testo evidenzia la tendenza di proprietari intraprendenti che, a causa della stagnazione del mercato immobiliare, cercano di invogliare i potenziali acquirenti non tanto con sconti corposi, ma con benefit e servizi extra correlati all'acquisto. Si tratta certamente di buone idee e come dice il proverbio…di necessità virtù.

Come giustamente si fa notare nell'articolo, si tratta di "escamotage" per invogliare all'acquisto, che non superano però il 5% del valore dell'abitazione. Gli ultimi dati disponibili ci indicano che l'incontro tra domanda e offerta porta ad un ribasso fra richiesta e prezzo di realizzo che si aggira intorno al 15%.

Il "benefit" è quindi un buon primo passo ma la strada da percorrere è ancora lunga. Può dunque aiutare ad avere una diversa percezione dell'acquisto rendendolo maggiormente allettante ma restano comunque gravi problemi nel mercato immobiliare, dovuti in primis alla mancanza di stabilità occupazionale e quindi di fiducia verso il futuro da parte dei giovani.